Progetti Orto nelle scuole

Da diversi anni A.Ve.Pro.Bi. è impegnata nella realizzazione di orti scolastici biologici all'interno della provincia di Verona.
I progetti prevedono un lavoro dell'operatrice con i bambini, una parte di formazione per gli insegnanti e, in alcuni casi, la manutenzione dell'orto da parte dell'operatrice.

Di seguito in progetti attualmente in essere.


COMUNE DI VERONA 
 Scuola primaria Milani
Dall'anno scolastico 20 la scuola è impegnata nella realizzazione di un orto scolastico. Il progetto coinvolge l'intera scuola e negli anni si è ampliato all'interno del giardino scolastico. Oggi qui si trova un prato fiorito, una parte dedicata alle erbe aromatiche, ai cereali e agli alberi da frutta.    

Scuola primaria Solinas
Il progetto è iniziato nell'anno scolastico 2010-2011 all'interno del  progetto promosso dal Comune di Verona-Assessorato Ambiente-Ecosportello con il coinvolgimento di due classi. Nell'anno scolastico 2011-2012 il progetto per volere dell'istituto scolastico è stato ampliato con il coinvolgimento di tutte le classi.

Scuola primaria Barbarani e Scuola primaria Messedaglia
Il progetto è iniziato nell'anno scolastico 2010-2011 grazie al supporto della I Circoscrizione di Verona e di Crediveneto credito cooperativo.  

Inoltre il progetto "Piccoli Orti biologici a scuola" è stato promosso nell'anno scolastico 2010-2011 e 2011-2012 dal Comune di Verona-Assessorato Ambiente-Ecosportello nelle seguenti scuole:  

Scuola primaria Cesari
Scuola primaria Dorigo
Scuola primaria Rodari
Scuola primaria Massalongo
Scuola primaria Aleardi-Quinto
Scuola primaria Risorgive-Fracazzole 




Nessun commento:

Posta un commento